Chi siamo
Chi siamo
La nostra azienda ha una storia particolare, che si differenzia dal percorso di altre realtà del settore, ma che segue e si articola intorno alle tappe salienti della canapa in Italia (e non solo).
L’abbiamo avviata quando ancora nel nostro paese non si coltivava la canapa, si acquistava dalla Svizzera e le specie erano poche, c'erano circa tre tipologie di fiori al massimo, ma cominciamo da una piccola rivoluzione.
Tutto ebbe un vero inizio quando le sementi certificate della canapa furono distinte e classificate a livello normativo. pianta agricola e industriale proprio dall’introduzione delle “Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa”: era il 2 dicembre e il testo è quello della legge 242/2016.
Nei primi mesi del 2017 con l’entrata in vigore delle norme dell'infiorescenza, abbiamo avviato i primi contatti con fornitori delle valli piemontesi e iniziato a selezionare le varietà più pregiate di Cannabis Sativa L.
Quando abbiamo identificato in alta Val di Susa l’azienda che sarebbe diventata la nostra più grande fornitrice sul territorio, abbiamo aperto la società ad Avigliana per dedicarci alla vendita di fiori di canapa.
In questo periodo i clienti della zona passavano direttamente a trovarci molti non si erano mai approcciati al mondo della canapa per informarsi o per chiedere semplicemente chiarimenti su proprietà e benefici, consigli sulla tipologia di canapa, quale la migliore, quale la più richiesta.
Il boom vero e proprio delle coltivazioni in Italia è avvenuto tra la fine del 2017 e l'inizio 2018, quando hanno iniziato a proliferare ovunque coltivatori e negozi. Diverse realtà si sono convertite al mercato della Cannabis Sativa L. e hanno iniziato ad importare i fiori di canapa dalla Svizzera.
Il mercato italiano ha visto in questo periodo la sua prima evoluzione:
il passaggio dai fiori all’olio di canapa.
Capostipiti furono le aziende di estrazione, alcune delle quali già attive nelle lavorazioni delle piante, (pensiamo ad esempio alle realtà già specializzate in tinture vegetali) che iniziarono anche ad estrarre le resine edibili dalla canapa. Ci trovavamo agli albori della presentazione e vendita di oli in Italia.
Come anticipato all’inizio, la nostra storia ha origini prima della regolamentazione normativa in Italia, basti pensare che seguiamo da vent’anni l’estrazione di oli dalla canapa nel mercato Californiano.
Nel 2018 abbiamo avviato la produzione di olio di canapa e, da quel periodo, abbiamo assistito ad una selezione di mercato che ha più che dimezzato le realtà nuove e improvvisate che si erano affacciate nel settore.
Ci siamo quindi avvicinati alla nostra clientela più affezionata, spostando la sede a Torino con l’idea di lanciare il delivery online per avvantaggiare chi non riusciva a passare direttamente in negozio: sei mesi dopo siamo entrati nel periodo COVID-19.
Negli ultimi cinque anni abbiamo ulteriormente ristretto la nostra rosa di fornitori, localizzando i coltivatori principali tra le Valli di Susa e le Valli del pinerolese, ma soprattutto instaurando con loro un rapporto diretto di conoscenza e fiducia reciproca. Elementi imprescindibili specialmente in questo settore, in cui provenienza e analisi scientifica del prodotto devono essere chiare e affidabili.
Lo stesso processo di selezione e di qualità lo abbiamo applicato alle spedizioni, per garantire che tutti gli ordini inseriti online dai clienti entro mezzogiorno vengano spediti il giorno stesso.
La nostra mission in 7 punti
Prediligiamo acquistare da produttori locali, a km 0 e non dai grossisti
Le nostre coltivazioni seguono la metodologia bio a 800 metri di altitudine
Selezioniamo piantagioni localizzate prettamente in zone montane a temperature miti
Incontriamo più volte i coltivatori con cui lavoriamo durante le stagioni di semina e raccolta
Rispondiamo direttamente a quesiti e richieste di informazioni da parte delle persone che si avvicinano per la prima volta al mondo della canapa
Selezioniamo anche i corrieri, perchè amiamo le spedizioni veloci e di qualità
Non abbiamo mai smesso di fare ricerca scientifica per offrire prodotti sicuri e testati